Pettine e spazzola per maltesi

Quando arriva il momento di eseguire la toelettatura di un maltese iniziano sempre le complicazioni, visto che questo cane ha un manto particolarmente bello da ammirare ma che si annoda molto facilmente.

La buona notizia è che grazie ai migliori pettini e spazzole per maltese sarà possibile mantenere il pelo sempre sanno, morbido e liscio, quindi prevenire la formazione dei fastidiosi grovigli.

Gli accessori disponibili sono diversi, distinti per fasce di prezzo e tutti abbastanza semplici da utilizzare, in quanto con poche passate permettono anche la rimozione del pelo morto.

Migliori pettini per maltese

Perché il manto del cane maltese si annoda così facilmente?

Le ragioni sono differenti e in genere quando il pelo si presenta secco o sfibrato tende ad aggrovigliarsi anche quando c’è vento. Per questo si consiglia di pettinare con regolarità, dopo le passeggiate o i momenti di gioco.

A questo proposito sarà necessario utilizzare un pettine di buona qualità, specifico per cani di razza maltese, che presenta denti in acciaio inossidabile e manico antiscivolo. Bisogna precisare che i migliori pettini per maltese riescono a penetrare in profondità e a rimuovere il sottopelo morto.

Bastano poche passate per eliminare sporco, forfora e altre impurità, il tutto senza spezzare o danneggiare il manto. Quanto poi i nodi sono abbastanza ostinati è meglio puntare sui pettini a forma di rastrello con cardatore che presentano denti fitti adatti per manti lunghi.

Questi attrezzi 2 in 1 offrono tanti vantaggi e rendono la toelettatura piuttosto rapida. Nello specifico, possono sbrogliare i nodi più difficili ed eliminare il pelo morto senza arrecare fastidio all’animale o provocare rossori alla cute. Solitamente i migliori pettini per maltese sono realizzati in materiale TPU e presentano una confortevole impugnatura.

Il trattamento con i migliori pettini per maltese è fondamentale per mantenere la salute del manto, renderlo lucido, favorire la circolazione del sangue e prevenire la perdita dei peli.

Migliori spazzole per maltese

La toelettatura quotidiana del maltese deve essere eseguita anche con la spazzola, perché solo in questo modo il pelo potrà essere liscio e soffice al tatto, quindi privo di grovigli.

I maltesi presentano spesso non solo nodi di recente formazione e abbastanza semplici da sciogliere, ma anche quelli più ostinati che devono essere trattati con gli attrezzi giusti.

Per questo è fondamentale usare le migliori spazzole per maltese che presentano setole morbide o pettini con la punta curva, in grado di penetrare a fondo senza provocare dolore all’animale.

Quando il maltese non ama particolarmente il momento della toelettatura sarà meglio abituarlo gradualmente, quindi acquistare una spazzola districante con setole flessibili e realizzate in morbida gomma. Questo genere di accessori è molto efficace per rimuovere i peli morti e al contempo svolge un piacevole effetto massaggiante.

Altrettanto richieste sono poi le spazzole realizzate in legno e con pettini opportunamente distanziati per eliminare i peli anche nelle zone più delicate e difficili da raggiungere, come ad esempio sotto il mento e dietro le orecchie. In questi casi le spazzole integrano la funzione autopulente per cui si rivelano abbastanza pratiche.

Prevenire fastidiosi irritazioni della pelle è possibile con le migliori spazzole per maltese realizzate in silicone, che a fine utilizzo si possono anche lavare così da farle tornare come nuove. Il più delle volte hanno la forma di un guanto e quindi l’uso è piuttosto semplice e anche i tempi della spazzolatura saranno rapidi.

Si raccomanda inoltre di dare uno sguardo al vasto assortimento delle migliori spazzole per maltese che presentano doppi denti. Più nello specifico, il lato che integra i denti larghi permette di lisciare il manto, mentre quello in cui sono presenti pettini stretti aiutano ad eliminare i grovigli senza stressare l’animale.

Meritano infine una segnalazione le spazzole con setole in metallo flessibili, appositamente pensate per togliere rapidamente i peli morti e massaggiare la cute del maltese. Quando vengono usate con una certa regolarità, queste spazzole contrastano la formazione dei grovigli e sono perfette per rendere il manto lucido.

Non resta, quindi, che scegliere la migliore spazzola per maltese considerando quelle che sono le esigenze specifiche del proprio pet, il quale merita non solo coccole, ma anche cure costanti per un pelo senza nodi e tutto da accarezzare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui