Shampoo e sapone per maltese
Il pelo del cane maltese richiede particolare cura e attenzione.
Questa razza di cani, infatti, presenta un manto lungo e particolarmente soggetto ad annodarsi, pertanto sarà necessario non solo effettuare una regolare spazzolatura ma anche un corretto lavaggio.
A questo riguardo si possono scegliere i migliori shampoo per maltese come quelli che sono stati selezionati in questa pagina e con i quali non si può sbagliare. Questi prodotti, infatti, sono particolarmente efficaci perché assicurano profonda pulizia e lasciano il pelo morbido.
Bisogna poi considerare che i detergenti che fanno parte dei migliori sul mercato sono realizzati con ingredienti di alta qualità e di origine vegetale, quindi si rivelano molto sicuri. Questo significa che dopo il lavaggio il maltese non soffrirà di allergie, rossori, prurito o altri problemi alla cute.
Migliori shampoo liquido per maltese
Come tutti i cani anche i maltesi vantano un ph differente rispetto a quello dell’uomo per questo il pelo dovrà essere lavato con uno shampoo adeguato e possibilmente con azione idratante.
In questo modo il manto non sarà solo ben pulito ma anche soffice, aspetto che eliminerà il problema dei nodi.
Uno shampoo convenzionale non è mai la soluzione giusta per un maltese che dovrà essere lavato con prodotti in grado di assicurare nutrimento e mantenere la cute sana. La scelta a tal proposito è abbastanza vasta perché sarà possibile acquistare saponi liquidi che contengono vitamine e altri eccipienti per un manto lucido.
Molto richiesti sono anche gli shampoo biologici per maltese oltre a quelli profumati, a base di lavanda, miele, aloe vera, limone, pompelmo e con effetto ristrutturante. Tutti questi prodotti vengono appositamente formulati per esaltare la lucentezza del pelo che dopo il lavaggio sarà particolarmente soffice e piacevole da accarezzare.
I migliori shampoo per maltese sono anche abbastanza semplici da usare, perché basta distribuirli sul pelo in modo omogeneo, massaggiare, lasciare agire per qualche minuto e sciacquare con acqua per togliere ogni residuo. Alla fine si può anche applicare una maschera o un balsamo districante per togliere anche i nodi più ostinati.
Migliori shampoo a secco per maltese
In tante situazioni, specie in vacanza e comunque quando mancano gli spazi adeguati, non è possibile fare il bagno al proprio maltese e per questo torneranno utili i migliori shampoo a secco.
Questi prodotti sono solitamente in formato spray, in schiuma oppure si presentano sotto forma di polvere da spargere sul pelo e rimuovere con un panno morbido.
Si tratta di detergenti abbastanza versatili, pratici e veloci da usare fuori casa oppure quando il cane non gradisce essere sciacquato con acqua. In poche e semplici mosse i migliori shampoo a secco per maltese igienizzano il pelo, rendendolo al contempo soffice, liscio e profumato.
Bisogna precisare che i vantaggi offerti dai migliori shampoo a secco per maltese sono numerosi. Specialmente quando arriva la stagione invernale, grazie a questi prodotti, sarà possibile prendersi cura del manto del proprio amico a quattro zampe evitando il contatto con l’acqua che potrebbe provocare malanni.
Adatti anche per cani maltese in convalescenza o che hanno subito un intervento, i migliori shampoo a secco possono essere utilizzati con molta cura evitando che possano entrare a contatto con ferite, punti e lesioni.
Anche questi prodotti vengono realizzati con materie prime accuratamente selezionate e di origine vegetale, che oltre a rispettare il naturale ph del pet, non provocano fastidio alla cute o altri effetti indesiderati. Per quanto riguarda la modalità di utilizzo e il corretto dosaggio basta attenersi a quanto riportato nella confezione del prodotto.
In merito alla scelta della fragranza, invece, questa dipende dalle esigenze del maltese che potrà più o meno gradire una determinata profumazione. Solitamente si consiglia di acquistare confezioni assortite per trovare il prodotto maggiormente tollerato dal proprio cane.
Migliori shampoo a secco bio per maltese, senza parabeni, con effetto energizzante, specifici per esemplari cuccioli, sbiancanti, per manti chiari, contro pulci e zecche, con balsamo, all’avena, a base ribes e pesca o ristrutturanti, sono ulteriori soluzioni da provare assolutamente.