Nomi originali per un maltese

Trovare un nome originale semplice e alla moda da dare ad un cane di razza maltese non è sempre facile.
Chiunque abbia deciso di adottare un cagnolino di razza maltese si sarà sicuramente informato su quelle che sono le sue peculiarità, e quindi già saprà di aver scelto un amico piccolo, questo è certo, ma super intelligente (non per niente, quella del maltese è una delle razze che meglio si presta all’addestramento), giocherellone, dolce, socievole ed anche possessivo, molto legato alla persona che individua come “padrone”.
I maltesi sono, per l’appunto, cani di dimensioni molto ridotte (non più di 25 cm di altezza), ma hanno ugualmente bisogno di fare molto movimento: passeggiate, uscite al parco, giochi vari non dovranno mai mancare per loro. Diversamente, ne patirebbero tantissimo.
Ma quali potrebbero essere i nomi più adatti per un cane di razza maltese?
nomi maltese

NOMI ISPIRATI AD ARTISTI FAMOSI

Se si è alla ricerca dell’idea vincente per trovare il nome più adatto al cagnolino maltese appena adottato, o che si sta per adottare, un punto di partenza potrebbe essere quello di ispirarsi ai grandi pittori del passato.
Sono diversi, infatti, i quadri famosi che ritraggono esemplari di razza maltese accanto ai vari sovrani. Tra gli artisti che li hanno immortalati, citiamo ad esempio Tintoretto, Goya e Tiziano. Il primo è forse troppo lungo per essere utilizzato come nome (ricordiamo che è sempre bene prediligere appellativi piuttosto brevi e semplici), ma Goya e Tiziano potrebbero essere due simpatiche opportunità.
Se, invece, vogliamo spostare l’attenzione su altri tipi di artisti, magari più vicini ai nostri tempi, che abbiano scelto proprio un maltese come fedele compagno a quattro zampe, ecco allora che troviamo l’iconica Liz Taylor, l’intramontabile Elvis Presley, la divina Marilyn Monroe e, in tempi più recenti, Eva Longoria ed anche Britney Spears. I loro rispettivi nomi di battesimo sarebbero assolutamente adatti per trasformarsi in altrettanti nomi perfetti per un piccolo cane maltese, ne siamo certi.

NOMI CLASSICI E NOMI SCHERZOSI

Come già sottolineato, i maltesi sono caratteristici per le loro dimensioni davvero molto
contenute. Dei piccoli peluche bianchi tutti da strapazzare! Perché non pensare, allora, ad un nome che risulti del tutto contrapposto al loro aspetto?
Un nome, ad esempio, che richiami personaggi della storia, della mitologia, del cinema, dello sport o del fumetto famosi per essere dei veri e propri colossi? Un pizzico di ironia non guasta mai, e anche in questo caso servirebbe a rendere ancora più simpatici questi piccoli amici super vivaci.
Ecco alcuni esempi, per quanto possano essercene sicuramente molti altri: Ercole, Maciste, Golia, Hulk, Thor, Rocky, Tyson
Chi preferisce, invece, optare per qualcosa di più fedele all’aspetto del maltese, che è un batuffolo tutto bianco, allora si potrebbe scegliere tra Nuvola, oppure Fiocco, oppure ancora Neve.
Per finire, i personaggi dei cartoni animati e, in generale, della tv possono sempre venire in aiuto quando si deve battezzare un nuovo amico a quattro zampe: non devono per forza essere nomi di cani (citiamo comunque i vari Rex, Pluto, Snoopy, Lilly, ecc.), ma anche di altri animali tipo Tom, Jerry, Gus, Romeo, Duchessa e così via.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here